domenica 21 marzo 2010

Riso al forno!!!

Tempo di preparazione: 40 minuti Difficoltà: facile

Ciao a tutti e bentornati! Questa volta vi consiglio un'alternativa valida alla solita pasta che vi toglierà d'impiccio quando avrete ospiti oppure, se lo fate per voi soli, vi risolverà il problema del pranzo per un paio di giorni. Dunque, cominciamo dagli ingredienti, che vi elenco x dosi da 4 persone:
-350 grammi di riso
-4 zucchine gialle
-una mozzarella da 250 grammi
-parmigiano
-burro o olio

Pronti? Dunque si comincia!!!
1. lavate le zucchine e tagliate entrambe le estremità (1 cm x parte circa), mettetele in una pentola con acqua salata (come fareste la pasta), e mettetele sul fuoco per farle lessare. Aspettate che cominci a bollire l'acqua e contate 5 minuti x la cottura ma, x essere sicuri che siano cotte, provate a infilzarle con una forchetta: non dovreste incontrare troppa resistenza.
2. In un'altra pentola mettete intanto a bollire dell'acqua, salatela quando bolle e aggiungeteci il riso. IMPORTANTISSIMO: scolate il riso un paio di minuti prima del tempo indicato xkè poi deve andare in forno!
3. cotto il riso, mettetelo in una ciotola e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate tutto aggiungendo anche qualche cucchiaio d'olio o un po' di burro x condire, a seconda dei vostri gusti.
4. Imburrate o oliate anche la teglia del forno e riempitela poi col vostro riso condito e grattuggiatevi sopra del parmigiano.
5. Mettete infine la teglia in forno a 150°C e aspettate circa 15 minuti, ma come al solito la cottura esatta dipende dal vostro forno quindi regolatevi controllando quando la mozzarella si è ben sciolta.

Buon Appetito!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento